Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Le strutture Bautec Haus

La differenza non si vede, si sente

La muratura innovativa in bio-laterizio

Esattamente come il legno, il mattone è un materiale nobile e naturale, estratto direttamente dalla terra e dall’argilla.

Non tutti i mattoni sono uguali: per questo BAUTEC HAUS utilizza esclusivamente i mattoni prodotti da Wienerberger, azienda austriaca nata nel 1819, oggi gruppo leader internazionale nella produzione di soluzioni per l’involucro edilizio.

Le soluzioni innovative in laterizio Porotherm presentano speciali microporosità generate dall’utilizzo di farine di legno vergini che durante la cottura subiscono il processo di combustione generando dei “pori” naturali che lasciano respirare le pareti garantendo un efficace isolamento termico e un elevato comfort interno.

L'evoluzione della muratura portante
Le case BAUTEC HAUS vengono realizzate con muratura armata Wienerberger, una soluzione costruttiva che fonde i vantaggi della muratura ordinaria portante e delle strutture intelaiate in C.A., risolvendo il problema dei ponti termici e garantendo un comportamento monolitico strutturale e quindi elevate prestazioni sismiche. Questa muratura portante in combinazione con un sistema di isolamento termico a cappotto comporta notevoli vantaggi in termini di risparmio e benessere.

Il mattone speciale che non ha bisogno di cappotto termico
BAUTEC HAUS propone anche una speciale tipologia di mattone Wienerberger che non ha bisogno di cappotto termico: oltre a tutti i vantaggi dei mattoni utilizzati normalmente da BAUTEC HAUS, garantisce il perfetto isolamento termico, sano e di durata illimitata e la riduzione dei consumi di energia sia per il riscaldamento invernale sia per il raffrescamento estivo per un benessere abitativo senza precedenti.

I mattoni utilizzati da BAUTEC HAUS garantiscono:

  • Consumo di acqua e di energia elettrica ridotti fino al 90%
  • Tempo di costruzione inferiore del 50%
  • Resistenza a compressione superiore del 30% rispetto agli altri materiali
  • Resistenza al fuoco in classe A1 (incombustibile)
  • Ottimo isolamento acustico
  • Isolamento termico superiore del 20% ed eliminazione dei ponti termici
  • Benessere abitativo: isolamento termico sano e di durata illimitata che favorisce la riduzione dei consumi di energia sia per il riscaldamento invernale sia per il raffrescamento estivo.

Coperture, solai e pareti

Tetti e solai: solo legno certificato PEFC
La struttura portante della copertura e i solai delle case BAUTEC sono realizzati in legno.
Il legno utilizzato viene fornito esclusivamente da filiere produttive che garantiscono la tracciabilità della provenienza del legname da boschi certificati PEFC, trattati e gestiti secondo il sistema di governo in selvicoltura naturalistica che assicura conservazione totale dell’ecosistema e sicuro presidio per la conservazione degli ambiti montani. 

Pareti: stratigrafia per il miglior comfort abitativo
La riduzione del delta termico indoor (cioè la differenza tra la temperatura dell’aria interna e quella della parete) è fondamentale per vivere bene e per percepire il comfort della propria casa.
La stratigrafia proposta da Bautec Haus è finalizzata a garantire il miglior benessere abitativo: le pareti Bautec, infatti, riducono il delta T creando la cosiddetta “quiete termica” e riducendo anche il circolo delle polveri che si muovono con i flussi d’aria interni.

Gli isolamenti

Pannelli in lana di roccia
La lana di roccia è una fibra minerale ricavata da processi di fusione e filatura di rocce basaltiche. Si tratta di uno dei migliori materiali isolanti per realizzare un cappotto termico. Infatti, oltre ad avere ottime capacità termoisolanti, è un eccellente isolante acustico e resiste all’umidità.

Pannelli Baumit open air
Gli innovativi pannelli isolanti traspiranti Baumit open, grazie al contenuto di assorbenti all'infrarosso (particelle di grafite) e al sistema di aperture brevettato, forniscono eccellenti proprietà di isolamento termico, elevata permeabilità al vapore e sono indeformabili.
Per la produzione dei pannelli viene consumata solo poca energia e non vengono prodotti altri rifiuti, inoltre è un materiale che contiene circa il 98% di aria. Pertanto, è ecologico e riciclabile.

Scopri gli altri sistemi costruttivi