Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Gli impianti 
Bautec Haus

La casa Bautec è "gas free"

Le case BAUTEC sono autosufficienti dal punto di vista energetico: non utilizzano alcuna fonte di energia proveniente da combustibili fossili non rinnovabili, non hanno bisogno di essere allacciate alla rete del gas e riducono al minimo le emissioni di anidride carbonica.

Questo risultato può essere raggiunto solo tramite un sistema impianti/involucro molto efficiente e capace di stabilire e mantenere il comfort abitativo in ogni condizione climatica, senza l’ausilio in loco di fonti fossili.

Gli impianti per la produzione di energia derivano da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, e sono progettati in modo da soddisfare l’intero fabbisogno energetico domestico dell’edificio.

Impianto fotovoltaico su misura

BAUTEC progetta l’impianto fotovoltaico ad hoc per ogni abitazione affinché garantisca le migliori performance e renda l’edificio quasi totalmente autonomo per la produzione dell’elettricità, per il riscaldamento e per la produzione dell’acqua calda sanitaria.
Nel caso in cui la produzione di elettricità superi il fabbisogno dell’abitazione, l’impianto può immettere l’energia in esubero nella rete pubblica o immagazzinarla in una batteria di accumulo.

Un sistema integrato tra batteria d’accumulo e pannelli fotovoltaici, infatti, permette di trattenere l’energia in esubero generata durante il giorno e la rende disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica e garantendo anche il fabbisogno energetico necessario alla ricarica delle automobili elettriche, ormai sempre più diffuse.

Riscaldamento a pavimento

BAUTEC utilizza un sistema di riscaldamento a pavimento: si tratta di pannelli radianti a pavimento, tubi in materiale resistente che vengono inseriti sotto il pavimento diventando così invisibili e garantendo il migliore sfruttamento degli spazi.
L’impianto radiante garantisce un notevole risparmio energetico rispetto ai sistemi tradizionali in quanto funziona a basse temperature.

Ventilazione Meccanica Controllata 

Se si pensa che si può resistere 3 giorni senz’acqua ma solo 3 minuti senza ossigeno, anche la qualità di ciò che respiriamo nelle nostre case è fondamentale per la nostra salute.
Conosciuta con l’acronimo VMC (Ventilazione Meccanica Controllata), consiste in un impianto che espelle l’aria carica di inquinanti domestici ed immette aria pulita e filtrata negli ambienti interni in modo automatizzato, controllato e senza il bisogno di aprire porte o finestre.
Non aver bisogno di aprire le finestre per cambiare l’aria interna comporta sia il risparmio energetico, sia il riparo dai rumori esterni per un miglior comfort acustico e abitativo.

Casa intelligente grazie alla domotica

BAUTEC propone sistemi “intelligenti” di gestione della casa, tramite impianti integrati di tipo domotico, per migliorare il comfort, la sicurezza e i consumi di chi vi abita.

Tecnologie per la sicurezza

Bautec propone anche sistemi antintrusione e di videosorveglianza innovativi, dotati di controllo remoto per la protezione della casa e la serenità delle persone che la abitano.

Scopri gli altri sistemi costruttivi